sabato 25 giugno 2016

Luce... occhi


L’amore, che luce! Lo vedi dagli occhi se uno vive d’amore. I ragazzi che ho sposato in questa settimana avevano una luce…luminosa, e lì ho visto Dio, perché “quando cerchi Dio, Dio è lo sguardo dei tuoi occhi.
 (Rumi)
Le donne in modo particolare, come se per loro quel giorno fosse atteso da sempre, e riuscissero a racchiudere negli occhi tutta la luce raccolta in una vita e la spargessero in abbondanza, illuminando il viso a dismisura.
L’amore è attenzione. Con queste parole ho iniziato entrambe i riti, raccontando quello che vedevo, sentivo, la bellezza di ciò che mi circondava, una canzone ascoltata, l’emozione del cuore…tutto solo raccolto qua e là poco prima di cominciare. La vita ci dà tutto, e “l’unico vero viaggio, non è andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi.”
(Proust)

“Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi” ci ricorda oggi Paolo nella sua lettera ai Galati. E Gesù nella sua ultima cena: “non vi chiamo più servi ma amici”. Per me la vera relazione con Gesù è quella dell’amicizia e credo che il mestiere di Gesù sia stato di gran lunga questo: liberare l’uomo dalla paura di Dio, creare un rapporto in cui non siamo più schiavi, sottomessi, paurosi, ma amici. Gesù l’ha fatto rompendo schemi, preferendo la compagnia di peccatori e prostitute, liberando ogni uomo dai suoi mali, aiutandolo a credere in se stesso.
Fra Giorgio Bonatti

cristina bove

Irreperibilità 


Disgiungere gli effetti dalle cause sperimentare dissolvenze alchemiche _licenze di volatili_ nei fumi di metallo l’anima non ha gesti e non fa ombra chiedere ai passi dove c’è l’intoppo alle omissioni il senso del non detto al letto il dono dell’eutanasia e uscire dalle case disattese testimoniando d’essere vissuti _impropria mente_ per scantonare in []

L'ombra della luce Franco Battiato
Difendimi dalle forze contrarie,
la notte, nel sonno, quando non sono cosciente,
quando il mio percorso, si fa incerto,
e non abbandonarmi mai..
Non mi abbandonare mai!
Riportami nelle zone più alte
in uno dei tuoi regni di quiete:
è tempo di lasciare questo ciclo di vite.
E non mi abbandonare mai..
Non mi abbandonare mai!
Perchè le gioie del più profondo affetto
o dei più lievi aneliti del cuore
sono solo l'ombra della luce.
Ricordami come sono infelice
lontano dalle tue leggi,
come non sprecare il tempo che mi rimane.
E non abbandonarmi mai..
Non mi abbandonare mai!
Perchè la pace che ho sentito in certi monasteri,
o la vibrante intesa di tutti i sensi in festa
sono solo l'ombra della luce.

Nessun commento:

Posta un commento