venerdì 26 febbraio 2016

” La poesia è il tentativo di andare oltre il limite della parola; la sfida impossibile dell’esprimere l’inesprimibile “

PASSA PAROLA...  Salviamo la Poesia!

~ chiediloamanu
” La poesia è il tentativo di andare oltre il limite della parola; la sfida impossibile dell’esprimere l’inesprimibile “
(Cit. Equilibristasquilibrato)
 
Faccine
 

“Non hai ancora capito che cos’è la neolingua, Winston” disse in tono quasi triste. “(…) Nel tuo cuore preferiresti ancora l’ archelingua, con tutta la sua imprecisione e le sue inutili sfumature di senso. Non riesci a cogliere la bellezza insita nella distruzione delle parole. Lo sapevi che la neolingua è l’ unico linguaggio al mondo il cui vocabolario si riduce di giorno in giorno?”
“Non capisci che lo scopo principale a cui tende la neolingua è quello di restringere al massimo la sfera d’azione del pensiero? Alla fine renderemo lo psicoreato letteralmente impossibile, perché non ci saranno parole con cui poterlo esprimere. Ogni concetto di cui si possa aver bisogno sarà espresso da una sola parola, il cui significato sarà stato rigidamente definito, privo di tutti i suoi significati ausiliari, che saranno stati cancellati e dimenticati. (…) A ogni nuovo anno, una diminuzione del numero delle parole e una contrazione ulteriore della coscienza. (…)”
(G. Orwell, 1984)

Nessun commento:

Posta un commento