giovedì 16 gennaio 2014

Elenco dei siti web dei media vaticani ufficiali.

Papa Francesco ha convocato il Concilio Vaticano III
1386004_725912730767893_1491653891_a
“Cari amici, alcuni dei nostri lettori ci hanno segnalato alcune storie che circolano in internet, anche in diverse lingue, riguardo a delle dichiarazioni che Papa Francesco avrebbe rilasciato con riferimento a tematiche di diverso genere, sulla Bibbia, le relazioni tra le religioni, sul rinnovamento della dottrina della Chiesa, fino alla presunta convocazione di un Terzo Concilio Vaticano. Cogliamo pertanto l’occasione per ricordare che su internet possono circolare molte storie false, di cui non si conoscono gli autori: molti approfittano del fatto che è facile lanciare la pietra e nascondere la mano”.
Così inizia sulla pagina facebook del sito vaticano ufficiale News.va un avviso-appello messo in rete il 13 gennaio in più lingue e intitolato: “Dichiarazioni false attribuite a papa Francesco”.
L’avviso-appello così prosegue:
“Incoraggiamo quindi tutti i lettori a consultare le fonti ufficiali del Vaticano per avere ulteriori conferme circa le dichiarazioni di Papa Francesco.
“Se le parole attribuite al Papa non appaiono nei media ufficiali del Vaticano, significa che le fonti informative riportano notizie non vere.
“Di seguito riportiamo un elenco dei siti web dei media vaticani ufficiali, che potrete consultare per verificare la veridicità delle notizie che vengono pubblicate riguardo al Papa:
News.va: raccoglie in un solo sito le notizie degli altri media vaticani. Esiste anche la relativa pagina facebook,
VIS (Vatican Information Service),
Sala Stampa della Santa Sede,
Vatican.va: sito web ufficiale della Santa Sede, dove potrete trovare il testo integrale ufficiale di tutti i discorsi, le omelie, i messaggi, ecc. di Papa Francesco,
- PopeApp: app per smartphones dedicata alla figura del Santo Padre (Copyright News.va),
@Pontifex: Profilo Twitter del Santo Padre.
“È importante inoltre precisare che tutte le pagine su facebook o su altri social network che si presentano come profili personali di Papa Francesco / Jorge Mario Bergoglio non sono pagine ufficiali del Papa, né sono state autorizzate a rappresentarlo. Le pagine dedicate alla figura del Santo Padre dovrebbero quindi indicare esplicitamente e chiaramente di non essere profili ufficiali, bensì delle ‘fanpage’, né dovrebbero indurre i lettori e pensare che siano amministrate dalla Santa Sede. Le uniche pagine ufficiali su facebook dedicate alla figura del Papa sono quelle di News.va e dei media vaticani (v. sopra per l’elenco).
“Un saluto molto cordiale a tutti e molte grazie per la vostra attenzione e per le vostre segnalazioni e suggerimenti. Vi preghiamo di condividere il più possibile queste informazioni con i vostri contatti. Grazie!”.
NOTA BENE !
Il blog “Settimo cielo” fa da corredo al sito “www.chiesa”, curato anch’esso da Sandro Magister, che offre a un pubblico internazionale notizie, analisi e documenti sulla Chiesa cattolica, in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Nessun commento:

Posta un commento